22nd Dic

PROVE TECNICHE DI RESURREZIONE Antonio Polito a RiANIMAzione Letteraria

Domenica 23 dicembre alle ore 15.30, Rianimazione letteraria avrà come ospite Antonio Polito che presenterà il nuovo libro Prove tecniche di resurrezione.

Il sottotitolo Come riprendersi la propria vita, anticipa il contenuto del testo e cioè cosa facciamo delle crisi, dei momenti difficili, delle fasi della vita in cui ci sentiamo cambiare senza trovare una direzione?

Come ben esplicita l’editore Marsilio,”nella vita di ciascuno di noi puntualmente arriva, in forma di vera e propria crisi o di semplice verifica, quello che riconosciamo come un giro di boa.

Può succedere a qualsiasi età e per le più svariate ragioni, come quando guardandoci allo specchio notiamo per la prima volta qualcosa che ci sconvolge o l’immagine riflessa non corrisponde più all’essere pieno di energia che sentiamo dentro.

Come uscirne senza ricorrere alla fuga dalla carriera, alle avventure mistiche, all’edonismo e a tutto il catalogo di soluzioni che immancabilmente si rivelano illusorie? Alternando racconto autobiografico e viaggio tra le questioni del nostro tempo, Antonio Polito ci guida alla scoperta di una di quelle fasi in cui avvertiamo un improvviso bisogno di sobrietà, di «fare pulizia» e alleggerirci dai pesi inutili, applicando del sano senso pratico al nostro bagaglio di vissuti e di valori.

Una metamorfosi che ha mille facce: riguarda l’essere figli e genitori, la dimensione amorosa, il rapporto con la tecnologia, l’idea della morte, la politica e la responsabilità, la riscoperta del corpo e del piacere.

Mentre rivela che cosa per lui ha superato le maglie della selezione e ciò che invece è risultato d’intralcio alla sua crescita come uomo, padre, cittadino, Polito formula una proposta estesa a tutti: avviare un percorso di «perdita» per riconquistare se stessi può essere la chiave per costruire un nuovo senso di appartenenza e rifondare così non solo le nostre vite, ma il nostro modo di essere comunità.

  1. Un invito a ridiventare padroni del proprio tempo, a mollare gli ormeggi e riprendere in mano la propria vita.”

Vicedirettore del «Corriere della Sera»,Polito, è autore di due libri intervista (con Eric Hobsbawm e con Ralf Dahrendorf), di Contro i papà (2012), In fondo a destra (2013) e, per Marsilio, di Riprendiamoci i nostri figli (2017, premio Cesare Pavese 2018).

Come di consueto,l’iniziativa è rivolta e pazienti e personale ospedaliero ma anche ai cittadini che abbiano voglia di conoscere da vicino l’autore.

Curatrice dell’evento la dott.ssa Patrizia Baratoni.L’incontro avrà luogo presso l’Aula magna DEA, 7°piano dell’ospedale S,Maria delle Croci.

039A1B3C-7B5E-4126-B01F-EB78DF5562E0 B325D2B1-AC7D-433F-A388-ED2264048E95