A Maggio c’è l’Olio ligure E.V.O per la LILT
Nelle giornate del 24 e 25 maggio , si è tenuta come preannunciato , la prima iniziativa a Ravenna dell’anno 2017.
Queste giornate, note alla Direzione Sanitaria, sono state organizzate dalla Lega Italiana Lotta Tumori Sezione di Ravenna, in collaborazione, e con il patrocinio del CRALD di Ravenna e del suo Consiglio.
La LILT sezione di Ravenna ha sede a Lugo, e ne è Presidente la prof.ssa Laura Baldinini, la quale insieme al Consiglio ha inserito questa iniziativa nella programmazione annuale di attivita’. Pertanto presso l ‘Ospedale Santa Maria delle Croci, si è creato un punto di distribuzione di materiale informativo sugli scopi e finalita’ della LILT. L’Associazione, opera su tutto il territorio nazionale, senza finalita’ di lucro, ha come principale compito istituzionale la promozione della cultura della prevenzione oncologica basata sullo stile di vita adeguato e salutare.
Erano presenti all’inaugurazione il 24 maggio la Presidente LILT , il Presidente CRALD , Enrico Flisi e la sottoscritta.
E’ stato possibile acquistare, a scopo promozionale, confezioni di olio extra vergine di oliva ligure e taralli , simbolo della dieta mediterranea, tanto caldeggiata dalla attivita’ del prof. Umberto Veronesi.
Del professor Veronesi vogliamo ricordare la sua epocale battaglia contro il fumo nei luoghi pubblici ,che coincise con la prima giornata mondiale senza Tabacco nel 1988.
Gia’ oggi posso dire, appena conclusa l’iniziativa, che il successo è andato oltre le previsioni.
Non solo per la promozione Olio, che comunque è stata gradita, quale segno della attenzione che sempre piu’ viene rivolta da tanti al corretto stile alimentare e di qualita’ italiana, ma anche gradita è stata la possibilita’ di contribuire fattivamente alla attivita’ della LILT.
Tutto il materiale consistente in 50 confezioni promozionali è stato distribuito velocemente, ed abbiamo anche potuto raccogliere commenti e opinioni di chi si è presentato.
In particolare voglio segnalare una signora che si è sentita in dovere di contribuire, perche’ ha riscontrato di persona la professionalità e la sensibilita’ delle attenzioni rivolte alla madre in difficolta’. Altri, numerosi, hanno dato il loro plauso alla associazione, conosciuta anche grazie alla attivita’ di prestazioni ambulatoriali gratuite che vengono svolte nei periodi annuali dedicati , ad esempio la prossima Settimana Rosa che si proporra’ a settembre dedicata alla salute femminile.
E un doveroso ringraziamento mi sento di esprimere alle Volontarie e Amiche del CRALD, che hanno reso possibile e contribuito a questo successo in maniera determinante, con la loro cortesia e totale adesione ai presupposti dell’iniziativa LILT.
Ancora grazie:
- Tilde Bonini
- Denni Bordandini
- Lilia Sandri
- Sandra Suzzi
La vice Presidente LILT
Sezione di Ravenna
Patrizia Maioli